English Simplified Chinese Traditional Chinese Korean Japanese Thai Vietnamese Indonesian Russian Turkish Spanish Italian Portuguese French Arabic

Requisiti per il visto studentesco

Uno studio negli Stati Uniti è un ottimo investimento per il tuo futuro, e gli studenti internazionali sono accolti benissimo negli Stati Uniti! Per le ultimissime novità sui visti, vai sul sito del governo americano: StudyintheStates.dhs.gov e travel.state.gov


Le basi: il college, l'università o il programma a cui ti iscrivi ti manderanno tutte le informazioni di cui avrai bisogno riguardo l'ottenimento di un visto studentesco che ti permetterà di studiare negli Stati Uniti. Potrai richiedere un visto solo al momento in cui sarai stato selezionato per studiare da una specifica istituzione. (Se verrai accettato da più di un'università o da più di un programma, dovrai scegliere quale scuola frequentare prima di richiedere un visto.)

L'istituzione ti invierà un modulo speciale, definito I-20. Questo non è un visto. L' I-20 è una richiesta di visto e verrà utilizzato insieme al visto (se ti viene concesso), al passaporto e ad altri documenti necessari per entrare negli Stati Uniti.

L'ambasciata o il consolato degli Stati Uniti ti possono fornire informazioni dettagliate sui requisiti per ottenere il visto nella tua specifica situazione. Ad esempio, il visto F-1 è previsto per gli studenti iscritti a corsi accademici o di lingua a tempo pieno. Il visto J-1 è rilasciato a quegli studenti che hanno bisogno di un apprendimento pratico negli Stati Uniti che non è offerto nel loro Paese di residenza. Un altro esempio è dato dal visto studentesco vocazionale M-1, valido per gli studenti che soddisfano determinati requisiti mentre frequentano college professionali.

Se la richiesta per il visto è approvata, generalmente gli studenti devono aspettare circa 4-5 settimane per ottenere un visto dal loro consolato o dalla loro ambasciata. I consiglieri didattici raccomandano agli studenti di fare richiesta durante la prima parte dell'estate (maggio, giugno, luglio) in modo da giungere nelle loro destinazioni accademiche statunitensi in tempo per il semestre autunnale, che inizia solitamente ad agosto. Se lo studente ha bisogno o vuole fare domanda per un visto verso la fine dell'autunno o l'inizio dell'inverno (novembre, dicembre), deve aspettare almeno un mese, nel quale la richiesta è esaminata.

La cittadinanza statunitense e I servizi di immigrazione presentano i moduli, le tariffe e le informazioni sulle impronte digitali, assieme a una sezione sulle risorse a vantaggio degli insegnanti e degli studenti.

Insieme alla tua domanda finale per il visto ti saranno richiesti vari moduli e documenti, compresa la prova che possiedi i mezzi economici necessari per mantenerti durante il tuo soggiorno negli Stati Uniti. La procedura può sembrare complessa, ma ricorda: i professionisti che lavorano presso l'istituto da te scelto e i funzionari che rappresentano gli Stati Uniti nel tuo Paese aiutano ogni anno migliaia di studenti a completare la procedura per ottenere il visto.

Molto importante: informati sulla legge riguardante il tuo visto studentesco e osserva tutte le regole riferite al tuo particolare visto studentesco. Le regole sull'immigrazione negli Stati Uniti sono molto severe e specifiche; è nel tuo interesse conoscerle e rispettarle. Consulta esperti legali se necessario.


Studia negli Stati Uniti





Cerca campus americani
Impara l'inglese in America
Mappa delle migliori
università americane

Programma delle fiere della
US education nel mondo

Consigli per il test di inglese
per studiare negli Stati Uniti

Requisiti per il visto studentesco
Borsa di studio per
studiare negli Stati Uniti

EducationUSA.info
StudyintheStates.dhs.gov